Amelia Alba Argenziano

impArAlArte

"Impara le regole come un professionista, affinché tu possa infrangerle come un artista."
Pablo Picasso

Copia dal vero

Presso la scuola di pittura si esegue la copia dal vero anche con la modella. Esperienza che approfondisce la ricerca dell'immediato e dell'essenziale per esprimere la personale interpretazione della figura umana.

La storia

L'Atelier di pittura è nato, nel centro storico di Rivoli, il 3 dicembre 2005.
Questa data segna il punto di arrivo di un periodo, durato circa vent'anni, durante il quale, presso un esercizio commerciale che tratta articoli di Belle Arti, ho insegnato tecniche pittoriche con l'obiettivo di accrescere e maturare un percorso professionale che mi aveva visto, nel tempo, svestire i panni dell'autodidatta per indossare progressivamente quelli, molto più impegnativi, dell'insegnante.

L'Atelier è, nei fatti, diventato la palestra dove io e miei allievi, a prescindere da età e esperienze personali, esercitiamo il nostro esprimersi, in una sorta di crescita collettiva, attraverso la pittura come forma d'arte primordiale ma eclettica e quindi sempre personale.

Il trasferimento in un ambiente più ampio e indipendente ha contribuito a far si che ogni approfondimento, ricerca e sperimentazione per quanto riguarda il disegno, la pittura e la costruzione di un'opera, diventassero fonte inesauribile di stimoli rivolti ad una crescita individuale che viene costantemente trasmessa e condivisa con gli allievi.
Un percorso ricco di iniziative, dove l'esigenza di trasferire sulla tela le reazioni e le emozioni che suscitano i fatti dell'epoca in cui viviamo diventano spunto per la riflessione individuale e collettiva.

I temi trattati, dalla felicità alle olimpiadi, dal cinema alle periferie, dalla solitudine all'amore, dalla musica all'esistenza, diventano mostre collettive che veicoliamo in sedi espositive in Torino e Provincia, molto spesso abbinandole ad eventi culturali volti a privilegiare la dialettica del confronto. Le individuali emozioni ed interpretazioni diventano mostre personali che generano stimoli e sensazioni diverse in altrettante sedi espositive e gallerie.

Per tutti

Tutti possono imparare a dipingere: basta avere un’intelligenza media e volonta' per acquisire talento.

Pennelli inclusi

A scuola abbiamo un sacco di materiale che potrai divertirti ad utilizzare: pennelli, colori, acquerelli, matite... tutti gli strumenti necessari a soddisfare la tua creatività!

Bambini

Se hai meno di 16 anni sei ospite per una lezione di prova gratuita e, durante il primo mese di frequentazione, il materiale (eccetto la tela) sara' offerto dalla scuola.

Adulti

Per te, durante il primo mese di frequentazione, il materiale sara' offerto dalla scuola (tela esclusa).